Seleziona una pagina

Itinerari d’Italia: esplora i luoghi più affascinanti…in bicicletta!

 

Viaggiare in bici, che passione! Un modo divertente, economico e “sostenibile” per vivere i luoghi che ci circondano e spostarsi liberamente in città. Una scelta ecologica e salutare, ma anche la soluzione ideale per le proprie vacanze, che si viaggi da soli, in coppia o in gruppo! Tenersi in forma viaggiando è un’opportunità per combinare sport e divertimento all’insegna del “Turismo Sostenibile” ed “Itinerante” (rileggi l’articolo precedente).

In questo articolo vogliamo, a questo proposito, darti alcuni spunti interessanti per i migliori itinerari in Italia da percorrere su due ruote!

 

 

I migliori itinerari in Italia da percorrere in bici

 

Abbiamo raccolto alcuni tra i migliori itinerari consigliati da Greenstyle.it e Bikeitalia.it

 

  • Itinerario di arte ed enogastronomia da Bolzano a Verona; una vacanza suggestiva attraverso piste ciclabili, strade poco trafficate e paesaggi di campagna, lungo l’Adige. Durante il percorso, si potranno visitare città come Trento e Rovereto.
  • Itinerario panoramico da Bormio (provincia di Sondrio) a Colico (provincia di Lecco); due giorni di pedalata, un percorso lento che si articola lungo la pista ciclabile della Valtellina. 114 chilometri di suggestivi paesaggi naturali, costeggiando il fiume Adda.
  • Itinerario d’arte e natura da Venezia e Mantova; si potranno percorrere tratti che costeggiano i canali della laguna fino al Po e al Mincio, leggeri tratti pianeggianti che guideranno il ciclista fino a Chioggia, per poi proseguire fino ad Adria, il Canal Bianco e infine Mantova.
  • Itinerario storico da Caposele (provincia di Avellino) a Santa Maria di Leuca (provincia di Lecce); un lungo percorso cicloturistico di ben 500km. Parliamo della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese.  Questo itinerario si può percorrere in 8 giorni, ideale per godersi la vista di un esempio di una fenomale opera idraulica, tra le più importanti in Italia. 
  • Itinerario della Ciclovia del Sole, dal Brennero alla Sicilia;  una vera sfida, un percorso consigliato solo a ciclisti esperti e cicloamatori allenati. La Ciclovia del Sole è un percorso ideato dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di 3.000km e costituito principalmente da svariate piste ciclabili e strade “greenway”. Se volete cimentarvi in questa impresa, ricordate di seguire un buon allenamento costante e mirato!

Esplora il Lazio in bicicletta! Ecco alcuni consigli

 

Per concludere, vogliamo segnalarvi, se vi trovate nel Lazio, i percorsi del GRAB (Grande Raccordo Anulare in Bici), che nella sua totalità è pari a 42 km, ed è costellato di bellissimi parchi urbani come valle della Caffarella, Appia Antica, Parco degli Acquedotti, Villa Ada, Villa Borghese. Da qui potete fare una deviazione verso interessanti quartieri ricchi di arte e storia come il Quadraro o il Pigneto.

Un altro percorso intrigante è quello della Pista ciclabile del Piglio, che può essere percorso attraverso un mix di treno e bici, che porta il ciclista a poter sostare presso Fiuggi e Capranica, ad ammirare il panorama dei monti Lepini e a proseguire verso Civitavecchia, Rieti, Greccio e Poggio Bustone, interessanti grazie alla loro storia e al patrimonio artistico e architettonico presente.

 

Se cercate un modo nuovo di esplorare i luoghi più belli d’Italia, non potrete fare a meno di seguire questi itinerari. Saltate in sella, indossate le vostre cuffiette: con Loquis potrete scoprire tante curiosità e suggestivi punti di interesse durante il viaggio.