Domande Frequenti

Cos'è Loquis?

Loquis è un’app social per dispositivi mobili che ti consente, gratuitamente, di ascoltare storie, aneddoti e curiosità legate a un territorio e, nel contempo, di creare uno o più canali tematici, per narrare i luoghi a te più cari e gli scenari più emozionanti. I contenuti che ascolterai e registrerai sono file audio geolocalizzati (podcast/loquis).

Che differenza c’è tra un Loquis e un comune podcast?

Sono entrambi file audio, ma ci sono due specificità che riguardano l’App Loquis: gli audio (i singoli loquis) sono brevi, durano pochi minuti e raccontano una storia legata a un luogo specifico: una via di una città, un monumento, un locale, il tuo bar preferito, un sentiero, non c’è limite alla fantasia. 

L’App Loquis offre a tutti, gratuitamente, l’opportunità di raccontare curiosità sui luoghi in cui vive e/o che ha visitato. E nello stesso tempo ascoltare le storie di altri narratori presenti nei vari Canali a tema.

Come funziona?

Una volta avviata, l’App cercherà e leggerà per te le storie e i contenuti vicini a dove ti trovi, in più ti proporrà Canali In Primo Piano, Suggeriti, di Tendenza e i Più Ascoltati, non solo legati alla tua posizione. Puoi creare una tua lista di canali preferiti, scegliendo di seguirli, cliccando su , per avere tutti gli aggiornamenti del canale in tempo reale. Cliccando sulla mappa, invece, entrerai in modalità Esplora e Ascolta e potrai scoprire tutte le storie intorno a te e iniziare ad ascoltarle. E potrai decidere di popolare l’area creando un tuo canale, per registrare le tue storie e contribuire a vivere il mondo a testa alta!

Come posso ascoltare i contenuti?

Per ascoltare i contenuti dell’App Loquis basta avviarla e scorrere i Canali In Primo Piano, Vicini a te, Suggeriti, di Tendenza e i Più Ascoltati oppure cliccare sulle icone presenti nella mappa nella dashboard. Puoi anche utilizzare la funzione di ricerca per trovare esattamente quello che desideri ascoltare, cercando per tema o per nome di città.

Come posso trovare i canali e scegliere quali seguire?

Aprendo l’App puoi scoprire i canali pubblicati in vari modi:

  • Scorrendo i Canali In Primo Piano, Vicino a te, Suggeriti, di Tendenza e i Più Ascoltati
  • Cliccando su in basso a destra, si aprirà una finestra dove potrai scegliere tra le categorie Seguiti, Suggeriti, Personali (quest’ultimi creati dagli utenti) oppure digitare su (scrivendo nome canale o luogo o tema)

Trovato il canale puoi cliccare su  Segui, per memorizzarlo nella tua lista Seguiti e ricevere una notifica quando viene pubblicato un nuovo contenuto

Come posso ricevere notifiche in tempo reale?

Per ricevere le notifiche puoi accedere alle impostazioni dell’app cliccando su  Impostazioni in alto a destra e personalizzare la ricezione:

    • Nuovi Follower: per sapere chi ha deciso di seguire il tuo canale
    • Nuovi Like per sapere quando qualcuno apprezza i tuoi loquis
    • Nuovo Loquis: per scoprire i nuovi loquis dei canali che seguo
    • Nuovo Canale: per essere aggiornati sui nuovi canali pubblicati
  • Loquis News: per ricever comunicazioni ufficiali dall’App Loquis

 

Profilo e Canali Personali

Devo creare un profilo?

Sì. Per utilizzare tutte le funzioni dell’app Loquis è necessario registrarsi con la propria email, oppure tramite Facebook o verifica SMS. Per creare un nuovo profilo personale dal menu di navigazione clicca su  Profilo in alto a sinistra e segui le semplici istruzioni sullo schermo.

Il Profilo e il Canale sono la stessa cosa?

No. Il profilo corrisponde al tuo account e il canale è il contenitore dei tuoi loquis (file audio). Infatti con il tuo profilo puoi creare più canali tematici, a seconda delle storie che desideri raccontare.

Posso creare un canale tutto mio?

Una volta creato il tuo profilo, puoi creare tutti i canali che desideri, dando loro un titolo. Dall’account del tuo profilo clicca sull’icona I miei canali e clicca su Nuovo Canale:

  • Scrivi il titolo del canale (ad esempio: i temi di cui parlerai o il luogo o una parola significativa)
  • Carica una foto
  • Inserisci la descrizione del canale, le tag, un link (se desideri promuovere il tuo sito o altro)
  • Salva 
  • Ora sei pronto per registrare il primo loquis (audio) del tuo canal

Creazione dei Contenuti

Che tipo di contenuti posso creare?

L’App Loquis ha l’ambizione di far parlare i luoghi e le persone che li abitano o li visitano. Che siano piccoli borghi, vie, monumenti, curiosità su locali, artigiani, storie di vita cittadina o di paesaggi, non c’è limite a ciò che potrai raccontare e/o ascoltare. La tua partecipazione a questa missione è di straordinaria importanza, per questo abbiamo pensato di mettere insieme una piccola guida per aiutarti nell’impresa di raccontare il Tuo Mondo! Scarica la guida alla creazione dei Contenuti in formato PDF 

Come creo un audio loquis?

Per creare un audio loquis, dopo aver creato il tuo canale personale, cliccando su  in basso nella dashboard. Si aprirà una schermata dove puoi inserire: il titolo della clip, il canale su cui pubblicarlo (se ne hai creato più di uno), la posizione geografica, un’immagine, una breve descrizione dell’audio. 

Regista cliccando sull’icona con pallino rosso.

A scelta puoi inserire altre informazioni come: il link del tuo sito o di ciò vuoi promuovere, la data di pubblicazione, la data di scadenza – se desideri fare un loquis a tempo che parli di un evento che ha una durata precisa. Ora clicca su Pubblica e il gioco è fatto.

È possibile modificare un loquis pubblicato?

Certo. Puoi modificare i tuoi loquis anche successivamente alla pubblicazione.

Devo per forza usare la mia voce?

È consigliato, perché i loquis a voce naturale sono più apprezzati dal pubblico. In alternativa alla registrazione puoi creare un loquis anche inserendo semplicemente del testo nei campi descrizione e titolo al posto di registrare dell’audio. Una voce sintetizzata leggerà i testi che hai inserito. Il resto del processo di creazione è analogo alla registrazione.

Posso condividere il mio canale o i miei loquis?

Certo. Puoi condividere sia il canale sia i singoli loquis. È facile, basta cliccare sulle apposite icone  e scegliere i tuoi social preferiti dove mostrare e far conoscere il tuo racconto. 

In più, aprendo il link del tuo loquis dal pc, puoi copiare i codici embed e incollali nel tuo sito personale.

Funzionalità e Caratteristiche

Come posso personalizzare i setting generali?

Dal menu in alto a destra nella dashboard puoi accedere alle impostazioni dell’app cliccando su  Impostazioni dove è possibile personalizzare quattro parametri:

  • Lingua
  • Esplora: Imposta la pausa di riproduzione tra un loquis e l’altro
  • Notifiche: decidi quali notifiche ricevere
  • Cancella cronologia
Cosa posso modificare i setting della posizione?

Cliccando sulla mappa Naviga e Ascolta, dal menu  in alto a destra nella dashboard puoi accedere alle impostazioni dell’app cliccando su icona Impostazioni, dove è possibile personalizzare tre parametri:

  • Intervallo: è l’intervallo di riproduzione automatica tra un loquis e l’altro
  • Precisione del GPS: qui puoi impostare il grado di accuratezza per la localizzazione del tuo dispositivo
Esiste una cronologia?

La scheda è accessibile dalla voce “cronologia”  nel menù di navigazione. Qui trovi tutti i Loquis che hai ascoltato in ordine cronologico. Puoi cancellare la cronologia delle ultime 48 ore o cancellarla completamente, in questo caso, i loquis torneranno disponibili sulla mappa nella tua dashboard

 

Posso mettere like e condividere i loquis?

Certo. Puoi mettere like e condividere sia il canale sia i singoli loquis, che siano realizzati da te o da altri, così facendo segnalerai ad altri utenti le storie più belle da ascoltare e mostrerai il tuo apprezzamento al creatore del canale. È facile, basta cliccare sulle apposite icone    mettendo like e condividendo su tutti i tuoi social preferiti.

Privacy e Supporto

Che dati raccoglie Loquis?

Loquis raccoglie alcuni dati personali per permetterti accesso ai servizi dell’applicazione tra cui:

  • Dati di utilizzo dell’applicazione
  • Dati di geolocalizzazione
  • Dati contenuti nella rubrica
  • Dati forniti volontariamente: user Id e Indirizzo e-mail
  • Notifiche push
Dove posso trovare maggiori informazioni?

Maggiori informazioni e la politica di privacy completa sono disponibili all’indirizzo loquis.com/privacy-app

Dove trovo i termini di servizio?

I termini di fornitura dei servizi di Loquis sono disponibili all’indirizzo loquis.com/tos

Dove posso richiedere assistenza particolare?
  • Per le segnalazioni di contenuti inadeguati o per la violazione di copyrights è possibile utilizzare il modulo all’interno dell’app accessibile in ogni scheda contenuto cliccando sull’icona “flag”
  • Per segnalazioni relative a problemi dell’applicazione, errori nel codice o malfunzionamenti è possibile inviare un’email a: 
  • support@loquis.comPer segnalazioni di altra natura o per contattare direttamente un rappresentante è possibile inviare una email a: info@loquis.com